LO STUDIO

Lo studio del Notaio Francesca Prezioso, cerca di rivolgere particolare cura ed attenzione all’elaborazione e stesura degli atti, ed ancor prima ai colloqui con i clienti, valorizzando il “rapporto personale e diretto del Notaio con le parti”. L’attività istruttoria svolta è orientata infatti a comprendere la volontà e lo scopo pratico perseguito dai contraenti, in modo che la forma ed il contenuto dell'atto siano quelli che meglio realizzino i loro interessi, anche sotto un profilo fiscale.

 

Il Notaio predilige, nella stesura degli atti immobiliari, la forma dell’atto pubblico in luogo della scrittura privata autenticata, sia a vantaggio ed a garanzia delle parti sia a fini deontologici e di correttezza professionale.
L’atto pubblico, infatti, a differenza della scrittura privata autenticata, *)costituisce “la forma primaria ed ordinaria di atto notarile” (art.47 Codice Deontologico), *)deve essere redatto e letto dal notaio; *)è titolo esecutivo, oltre che per le obbligazioni di somme di denaro, anche per le obbligazioni di consegna e rilascio contenute nell'atto stesso (art. 474 cod. proc. civ.); *)fa piena prova, sino a querela di falso, non solo delle dichiarazioni delle parti, ma altresì della provenienza del documento dal pubblico ufficiale che lo ha formato e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti (art. 2700 codice civile).

 

DI COSA SI OCCUPA

Lo studio, curando il costante aggiornamento professionale e nel rispetto del principio di riservatezza delle informazioni acquisite, si occupa di tutte le problematiche notarili, ed in particolare della redazione di tutti i contratti (non solo immobiliari), di questioni societarie, di convenzioni matrimoniali, di tutela del patrimonio familiare ed aziendale, di ricorsi di volontaria giurisdizione, di affitti e cessioni di aziende anche nel settore del commercio ambulante, di testamenti e pratiche successorie.

 

Si occupa altresì di rilasciare copie, estratti e certificati; di prestare consulenza giuridica e fiscale a privati, imprese ed enti; di effettuare visure ipo-catastali e camerali in tutto il territorio nazionale (non limitate pertanto ai soli territori ove vige il sistema del Libro fondiario); di curare gli adempimenti di legge presso gli Uffici del Libro Fondiario, le Agenzie delle Entrate e del Territorio e le Camere di Commercio.

 

Il Notaio è altresì abilitato allo svolgimento delle aste telematiche gestite dalla Rete Unitaria del Notariato.

 

Notaio Prezioso 2015 ©

38122 Trento .Via G. Manci, 22 Tel. 0461 980341 - Fax 0461 269630 Email: fprezioso@notariato.it P.IVA 01343550115


Google+